Il Capolavoro
del Vastese

È un legame profondo e radicato quello che lega il territorio del Vastese alla Ventricina, autentica eccellenza del panorama gastronomico italiano e fiore all'occhiello di quello abruzzese. Un connubio che si realizza anche nell'utilizzo di soli ingredienti naturali provenienti dalla nostra terra come il trito si semi di finocchio e il peperone trito "corno di capra" dalle straordinarie qualità organolettiche.

I tempi cambiano
le tradizioni
restano

La Ventricina deve il suo nome alla parola "ventre": originariamente i contadini insaccavano le carni direttamente nello stomaco del maiale ottenendo una sorta di pallone ovale di oltre 15 chili. Oggi la Ventricina viene prodotta in dimensioni più contenute e in budello naturale, preservando però le ricette tradizionali e l'uso di preziosi ingredienti provenienti da filiera locale, come il peperone rosso tritato che i contadini del Cupellese coltivano con sapienza, passione e generosità.

Maestria
da gustare

La nostra Ventricina è un prodotto davvero unico, capace di sposare la sapienza delle ricette tradizionali con le più nobili carni del suino, tagliate in punta di coltello a grana grossa in un insaccato di budello naturale che viene lasciato stagionare per almeno 120 giorni. Un piacere gastronomico assoluto, frutto della genuinità e semplicità dei suoi ingredienti, che racconta la ricchezza della nostra storia e la fragranza della nostra terra.

Eccellenza
protetta
naturalmente

Parte fondamentale della lavorazione di ogni Ventricina è la sugnatura, un procedimento antico che consiste nell'ammantare la parte esterna dell'insaccato con morbido strutto selezionato. Un momento importante, fatto di pazienza e maestria artigiana, che permette di preservare al meglio l'eccellenza di ogni Ventricina, consentendone la maturazione e la conservazione perfetta per almeno altri 60 giorni, un'attesa sempre ripagata dal piacere offerto fin dal primo assaggio.

0